La mia storia scolpita: il percorso verso la Ceramica
Cambiare rotta nella vita è possibile, desiderare la felicità anche.
Mi chiamo Elisa, per gli amici la Ela, e da grande voglio fare la ceramista.
Mi sono permessa di pronunciare ad’alta voce questo sogno. Poi, all’età di 33 anni ho cominciato a realizzarlo. Come ho fatto? adesso ve lo spiego. Sin da piccola la Decorazione è sempre stata il mio pallino,
disegnavo, dipingevo, creavo gioielli, borse e vestiti.
Se una cosa mi piaceva e non potevo averla,
LA FACEVO IO.
Creare,
questo termine è bellissimo
Supportata dal mio istinto e dai miei genitori, decisi di frequentare il Liceo Artistico a Milano. Da lì il mio primo incontro con la plastilina e la scultura, No, non è stato amore a prima vista, ma faceva figo stare al cavalletto a fare l’artista.
In realtà mi appassionai alla grafica, il computer per me era tutto,
Creare virtualmente le cose,
ah che potere Divino!
Dopo il diploma la mia family non poteva mandarmi avanti con gli studi, e partì subito la ricerca del lavoro.
Direi che ebbi subito il mio primo colpo di fortuna, e poi ero anche bravina.
Fui assunta da una piccola azienda che produceva abiti ricamati per l’alta moda. Passai due anni emmezzo a disegnare ricami, sommersa da perline, pietre preziose tessuti delicati, disegnavo tutto il tempo a mano libera, era un sogno, per stilisti come Armani, Valentino e molti altri, riuscii a disegnare anche un abito per gli Oscar! Ma aimè si tramutò in un incubo. Scappai, mi licenziai a gambe levate per incompren- sioni.
E adesso? Cosa potevo fare? Io provavo sempre questa attrazione per il computer e i programmi di grafica. Volevo creare cose.
Mi iscrissi a un master sul disegno professionale dei tessuti, digital textile design.
E poi secondo colpo di fortuna, venni assunta da una casa editrice che creava prodotti ricamati.
Si sempre la disegnatrice di ricami, ma stavolta al computer.
Bingo, avevo fatto centro!
Lavoro dei miei sogni trovato, principe azzurro trovato, casa dei sogni trovata, madre di gatti pure! Tutto troppo perfetto! Ma dopo qualche anno mi resi conto che era tutto uguale, le giornate tutte uguali, fuori casa 12 ore, ferie comandate, viaggi da pendolare infiniti. Stavo piano piano impazzendo, mi ero costruita una gabbia perfetta. Dopo 5 anni, tentativo numero 1 di cambiare vita,
iscriversi a un corso professionale di pasticceria. Non ve lo aspettavate vero?? ebbene si, ho un attestato di pasticcera. Fine. Feci uno stage in pasticceria, capii che non era la mia vita, lavorare di notte e dormire di giorno? non faceva per me. Ma la passione per i dolci, rimase.
Poi ebbi un infortunio alla caviglia, questo mi mandò in down! Passarano due anni e la mia mobilità era ridotta ai minimi. Troppo dolore camminare, e allora cominciai a viaggiare con la mente. Le mani in fin dei conti funzionavano ancora bene. Mi iscrissi a un corso di ceramica, volevo creare qualcosa di nuovo, qualcosa di tangibile, qualcosa che di me poteva rimanere nel tempo. E lì si che fu amore al primo tocco! Frequentai altri corsi, compreso quello di tornio e mi si aprì un mondo. Scoccò la scintilla, capii che potevo unire tutte le mie esperienze lavorative e formative fatte in precedenza e creare qualcosa di tangibile.
Fare ceramica mi faceva stare bene, tornavo un po’ quella ragazzina spensierata che amava creare. Poi la pandemia, che tutti conosciamo. Così come molti, cominciai a sognare una vita alternativa, fatta di tempo per se stessi, per l’amore e per la vita.
Io in ufficio non ci voglio più stare!
Io non voglio svegliarmi più alle 6 di mattina.
Io la metropolitana la odio. Io voglio avere il tempo per me stessa, io voglio fare ciò che mi fa stare bene. Voglio viaggiare. La libertà.
Verso la fine della pandemia mi focalizzai su chi volevo essere e cosa volevo fare. Riuscii a farlo grazie alla persona più speciale che conosca, mio Marito!
Nel 2022 successe tutto, mi licenziai, mi sposai e misì sù il mio piccolo laboratorio nel giardino di casa.
Comincia così il mio viaggio fatto di esperimenti, prove e cadute ma anche grandi soddisfazioni.
Quello che vedete nei miei social sono più o meno tutto quello che ho fatto da quel momento.
Adoro mettermi alla prova sempre con nuovi progetti, nuovi materiali colori e cotture! Il mio laboratorio dove Creo è diventato il mio luogo felice, sono a casa, vicino a chi amo e vivo la mia vita e ogni tanto ci si infila qualche viaggio per scoprire il mondo. Che è tutto ciò che abbiamo.
A ogni pezzo che faccio cerco di infondere un simbolismo, un significato. Realizzo oggetti artistici inspirandomi all’universo, alla natura da cui nasce tutto.
Da cui nasce la vita.
La vita è la cosa più preziosa che abbiamo,
viviamola al meglio e facciamo del nostro meglio per chiamarla tale.
Ela
Share
Let customers speak for us
from 114 reviewsHo ricevuto questa tazza per il mio compleanno ed è stupenda! Non mi interessa che non si possa lavare in lavastoviglie e che non si adatta al microonde, una tazza così bella va trattata con estrema cura!

Sono senza parole per la bellezza di questo monile: elegante, raffinato e di una qualità superiore a tutto quello che potreste trovare in giro.i gioielli di ela non sono solo oggetti ma vere e proprie coccole magiche.provare per credere ❤️

Quando ho visto questa piuma in una foto me ne sono innamorata subito, mi sono immaginata fin da subito nei miei piccoli rituali con questa piuma per la mia salvia, ma vederla dal vivo l’ha resa ancora più bella e meravigliosa.
Ela è bravissima, ed ogni sua creazione ha un’anima.

Non possiamo definirlo un oggetto di ceramica ma bensi un'opera creata con amore che racchiude un flusso magico che arriva al primo sguardo

Quanta magia e quanta emozione in questa tazza…e’ così speciale che sto aspettando il momento giusto per bere la mia tisana con lei. L’ho sistemata insieme ad altre tazze particolari ma lei spicca con la sua mezzaluna dorata, i suoi crateri luminosi e la sua magnetica energia . Insieme ho ricevuto tante splendide meraviglie ,tra cui la tisana che sto aspettando di bere ..con la mia magica tazza. ✨✨

Ho acquistato una mug e il ciondolo lunare... sono arrivati in una confezione meravigliosa, che conteneva anche tutto l'amore e l'impegno che Ela mette nelle sue creazioni.
Ho adorato tutto. I suoi lavori sono pezzi unici meravigliosi e sento mi rappresentino perfettamente. Racchiudono l'energia della Luna.

Ieri ho ricevuto la mia magica tazza lunare, più precisamente la n.2 e sono rimasta estasiata dalla luce e dalla bellezza che emana, perché sì, le creazioni di Ela sono un'estensione della sua anima. Ci trovi all'interno tutto il suo cuore e la dedizione di un'artista che ama ciò che fa, te ne rendi conto già l'attimo prima di scartare i tuoi acquisti. Il cucchiaino abbinato la rende ancora più preziosa. Concedersi un momento di relax con questa luna tra le mani diviene un vero e proprio rituale di benessere.
Dovremmo avere tutti nella nostra credenza una tazza così speciale.

Amo osservare la luna dal terrazzo di casa mia per ore e ore..e quando ho ricevuto questa collana speciale ho avuto la sensazione di indossare una luna reale..rifinita in ogni dettaglio ,con le sue croste e le sue sfumature . Questa luna parla di passione, di energia , di libertà.. Indossare un pezzo creato a mano come questo significa portare con sé le belle vibrazioni di chi l’ha realizzata e a me sono arrivate tutte 😊 La magia di questa collana si respira già dall’ apertura del pacco, curato nei dettagli e con piacevoli sorprese ✨ Consiglio vivamente ✨

Ho appena aperto finalmente il pacchetto. Arrivato in tempi rapidi. Molto ben curato. E con dedica personale all’interno e regalino davvero carino. ♥️ Il ciondolo è bellissimo! Si vede ogni dettaglio. Ed indossato da anche un tocco di eleganza . Molto felice dell’acquisto. 😊

Ho appena ricevuto la collana con l'occhio di Nazar e sono rimasta davvero stupefatta dalla cura e dall'amore che ci è stato messo per crearla. E' semplicemente perfetta. la lunghezza è giusta e il ciondolo in ceramica è bellissimo! Sei veramente un'artista e presto acquisterò altre tue meravigliose lune .
Grazie cara Ela per il tuo capolavoro, ieri quando ho aperto il pacco ho trovato un sacco di cose deliziose… oltre al ciondolo che dal vivo è una meraviglia, il tuo pensiero dedicato, i coni profumati e tutta la confezione sono state una coccola che mi ha scaldato il cuore. Anche il segnalibro è davvero curato nei dettagli. Un abbraccio di Luna. Pamela.

Sono andata sull'istinto e ho preso due tazze lunari: una tazzina per il caffè e l'altra per la tisana. Che dire, è un vero e proprio capolavoro, un arte. Le tazze sono meravigliosamente bellissime e rendono ancor di più dal vivo. In particolare mi ha fatto commuovere un messaggio nella busta con la dedica, azzeccato in pieno con quello che sentivo dentro, mi sono scese le lacrime perché non me lo aspettavo. Proprio bello tutto, dalla confezione alla tazza, ogni minimo dettaglio è un capolavoro. Tornerò presto a comprarmi qualcos'altro!
Avevo adocchiato da un po’ queste ceramiche e mi avevano subito fatto pensare ad una mia amica che ama la Luna (e le ceramiche!). La tazza è bellissima e anche gli oggettini che l’accompagnano sono un piacevole omaggio, che creano ancora più atmosfera!

Il ciondolo ha un aspetto speciale, lussuoso, mi sono sentita veramente elegante indossandolo. Mi piace tantissimo e i colori sono splendidi, vividi e l'oro risplende!
Principesco mi fa tornare ai racconti delle Mille e una notte! Grazie!

Spedizione veloce
Pacco molto curato
Gioiello bellissimo e fatto divinamente
Complimenti e Grazie!!!
E magico 💙
